La macchina è totalmente costruita con materiali acciaio inox aisi 304. E’ adatta alla lavorazione di contenitori vuoti, di diametro variabile da 50 mm a 150 mm, regolando i nastri capovolgitori manualmente mediante volani esterni.
I contenitori vuoti vengono posizionati manualmente dall’operatore sui girelli d’ingresso che li introducono mediante nastri motorizzati ai capovolgitori. Questi hanno catene a tamponi in gomma per la presa dei contenitori durante il ciclo di pulizia.
Il ciclo di pulizia è così articolato:
prima fase: i contenitori capovolti vengono soffiati da un getto d’aria continuo mediante le soffianti, seconda fase: nel percorso rettilineo vengono investiti da un forte getto d’acqua, terza ed ultima fase: vengono sterilizzati mediante getti di vapore.
Dopo tali operazioni i contenitori sono capovolti nella loro posizione iniziale e mediante i nastri d’uscita vengono indirizzati alle operazioni successive di riempimento.
La regolazione del cambio formato non necessita di attrezzi o parti meccaniche, si realizza mediante volantini esterni alla macchina che aprono e chiudono il passaggio dei capovolgitori a seconda del diametro del formato.
La regolazione della velocità di produzione si ottiene mediante potenziometri sul quadro.
La velocità dei nastri d’ingresso, uscita e dei girelli si ottiene manualmente mediante variatore di velocità meccanica con volantini incorporati ai variatori stessi.
Il quadro elettrico è in acciaio inox completo di variatori di frequenza (inverter) per la regolazione della velocità dei capovolgitori la macchina è costruita con protezioni di sicurezza CE.